HOME SETTORI COMITATI NEWS GALLERY EVENTI


AREA ISTITUZIONALE   AREA DIDATTICA

Referente Nazionale
Responsabili di Disciplina
Regolamenti
Modulistica
Contatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Counseling di gruppo finalizzato all’armonizzazione degli stati emotivi personali o di un team, nonché allo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e/o organizzazioni.

Docente :

M° Massimo Ottolini 

Fisioterapista e  Counselor specializzato in Counselor Relazionale.

 

Premessa:

Visti gli attuali indirizzi legislativi e gestionali che sottolineano la necessità di raggiungere obiettivi di “Qualità” e “Umanizzazione”, è sempre più evidente il bisogno di avere strutture e operatori organizzate in modo professionale affinché l’utente venga accolto nella totalità dei suoi bisogni e soddisfatto con prestazioni di qualità.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, a mio avviso, non si può prescindere da un’adeguata attività di Counseling, rivolto in particolare, ai professionisti della salute, che rivolga specifica attenzione al sostegno emotivo per gli operatori, che favorisca la cooperazione tra i vari professionisti e che prevenga situazioni di stress, lavorando sul piano della comunicazione interna e delle relazioni con il prossimo.

 Cos’è il Counseling? :

E’ una disciplina in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioniIl Counseling in un’ottica preventiva, sembra essere la risposta più accessibile e tempestiva al raggiungimento di obiettivi di base quali:

-         Risolvere problemi:                               Problem Solving.

-         Prendere decisioni:                               Decision Making.

-         Migliorare relazioni interpersonali:    con Se Stess

-         Migliorare relazioni extrapersonali:   nella coppia, famiglia, gruppi, istituzioni.

-         Sviluppare la consapevolezz

-         Gestire emozioni e sentiment

-         Superare conflitt

-         Raggiungere obiettiv

Il Progetto:

L’intervento che propongo, ha come focus la prevenzione ai sintomi di stress e disagio degli individui e la risoluzione di problematiche personali. Consiste in interventi di Counseling e Comunicazione in quanto mezzi efficaci per instaurare una buona relazione con se stessi e con gli altri, permettendo un’adeguata capacità operativa nel pieno rispetto delle persone, potenziando le risorse individuali e di gruppo, migliorando la qualità della vita di ognuno. Saranno applicate tecniche attive, momenti di ascolto, elaborazione delle emozioni e condivisione.

 La Proposta:

Propongo che questo progetto sia svolto con un minimo di 10 persone, in numero totale di 6 incontri di 2/3 ore ciascuno. La frequenza sarà stabilita in base agli accordi col promoter dell’attività. Sarà necessario uno spazio idoneo con impianto audio per microfono e CD, materassino e cuscino per la meditazione individuali. A partire dal secondo incontro, e per i successivi, sarà possibile effettuare sessioni individuali GRATUITE, preventivamente concordate, della durata di 1 ora circa (max 2 persone) Ritengo che questo modello d’intervento, possa essere inizialmente aperto a tutti ed eventualmente in seguito (da valutare), organizzare eventuali gruppi riservati ai professionisti.

Se ritenete la mia proposta di vostro interesse vi chiedo di contattarmi in privato per concordare le condizioni di fattibilità, logistica e attrezzatura, eventuali date, modalità di iscrizione, orari, costi…(ottolini55@gmail.com)

 

PROGRAMMA INCONTRI:

 

  • 1  MUSICA PER IL CUORE                      con HEART CHAKRA MEDITATION ( Karunesh)

  • 2  UNA MUSICA PER L’ANIMA              con THE DANCING PATH-INITIATION ( Gabrielle Roth)

  • 3  ANIMA E CORPO, ASCOLTALI          con OSHO CHAKRA BREATHING MEDITATION ( Kamal)

  • 4  SE VUOI RAGGIUNGERTI, MUOVITI!      con OSHO DYNAMIC MEDITATION ( Deuter)

  • 5  ROMPETE LE RIGHE!                                   con SOUSTAINING CONSTANCY EXERCISES

  •                                                                                 (IBP- Integrative Body Psichotherapy)

  • 6  IO POSSO FARLO!        con MAGIA SOTTO LE STELLE ( varie





Siamo lieti di conunicarVi che dal 1 giugno 2020  parte ufficialmente l’attività del settore Discipline Orientali ed Olistiche

In ottemperanza con le nuove disposizioni e in merito alla regolare ripresa delle attività con i conseguenti controlli già in atto, ricordiamo l'importanza e la necessità di essere in regola con tutta la documentazione in particolare quella inerente le qualifiche, ufficialmente riconosciute, che attestino le idoneità ad esercitare le vostre professioni.

All’uopo il Settore si occuperà di organizzare, in proprio  e/o in collaborazione con  docenti qualificati esterni, corsi con esame finale atti a rilasciare diplomi nazionali e tesserini tecnici del nostro EPS di riferimento che abilitano alla professione di operatore olistico come da normativa vigente in Italia.

Per informazioni  segreteria.amado@gmail.com  

 
 
 
 
 
 
 


 
Formazione
Stage